Le domande
più frequenti

Nel corso della crescita del bambino, l'alimentazione è uno degli aspetti su cui si concentra maggiormente l'attenzione dei genitori: all'inizio con l'allattamento, a seguire con lo svezzamento fino ad arrivare al consumo di alimenti propri della dieta della famiglia.

Abbiamo selezionato le domande più frequenti che ci sono state poste e abbiamo chiesto ai nostri esperti di rispondere per voi!

Scopri
le favole
della buona
pappa…
« torna indietro

Domanda

Quali sono gli alimenti giusti per bambini celiaci?

Risposta

L’unica terapia sino ad ora valida per le persone celiache è adottare un regime alimentare gluten free. Nonostante il glutine sia contenuto nella maggior parte dei cereali, non è un complesso proteico indispensabile alla nostra alimentazione e non provoca carenze alimentari nel caso in cui non venga assunto. Ai bambini celiaci sono permessi cibi rigorosamente privi di glutine o che non ne siano stati contaminati durante le fasi di lavorazione industriale/artigianale degli alimenti, tra cui riso in chicchi, mais in chicchi, grano saraceno in chicchi, prodotti dietetici senza glutine, carni, pesce, latte, uova, frutta e verdura. Anche le etichette dei prodotti ci possono aiutare: dovrebbero infatti riportare il marchio “senza glutine” - spiga barrata, registrato nel 1995 dall’AIC.

BioBimbo - BioJunior
sono marchi de Il Mangiarsano S.p.A.
a garanzia della salute dei piccoli