Le domande
più frequenti

Nel corso della crescita del bambino, l'alimentazione è uno degli aspetti su cui si concentra maggiormente l'attenzione dei genitori: all'inizio con l'allattamento, a seguire con lo svezzamento fino ad arrivare al consumo di alimenti propri della dieta della famiglia.

Abbiamo selezionato le domande più frequenti che ci sono state poste e abbiamo chiesto ai nostri esperti di rispondere per voi!

Scopri
le favole
della buona
pappa…
« torna indietro

Domanda

Come funziona lo svezzamento? Quando si inizia?

Risposta

Un momento essenziale nella vita di ogni bambino è lo svezzamento, che può essere biologico, ovvero scegliendo alimenti senza additivi e non trattati con sostanze chimiche. Lo svezzamento non deve iniziare prima dei sei mesi, e per capire il momento più adatto per iniziare a svezzare il proprio bambino basta osservare alcuni suoi comportamenti: capacità di restare seduto a lungo, capacità di mettere cibo in bocca, capacità di bere dal bicchiere, se sono già spuntati i primi dentini. Quando si inizia lo svezzamento il bambino deve essere in buona salute e non deve essere stato vaccinato da poco. Durante tutto il primo anno di vita il latte deve tuttavia continuare a costituire il 50% dell’apporto nutrizionale giornaliero.

BioBimbo - BioJunior
sono marchi de Il Mangiarsano S.p.A.
a garanzia della salute dei piccoli