Le domande
più frequenti

Nel corso della crescita del bambino, l'alimentazione è uno degli aspetti su cui si concentra maggiormente l'attenzione dei genitori: all'inizio con l'allattamento, a seguire con lo svezzamento fino ad arrivare al consumo di alimenti propri della dieta della famiglia.

Abbiamo selezionato le domande più frequenti che ci sono state poste e abbiamo chiesto ai nostri esperti di rispondere per voi!

Scopri
le favole
della buona
pappa…
« torna indietro

Domanda

Maria - mercato san severino

Come dare la frutta alla mia bimba che soffre di reflusso? Salve dottore, sono la mamma di una bimba di 5 mesi avviata allo svezzamento una quindicina di giorni fa, per la verità ho iniziato con le pappine, nessun problema circa l'accettazione del cucchiaino o della diversa consistenza di cibo, ma ho un pochino mollato per via del caldo atroce che non le fa avere molta fame, ho introdotto anche la frutta e le piace molto, ma le fa acido se la somministro lontano dai pasti, tuttavia a lei piace e poi in questo gran caldo è un'ottima fonte di integrazione di sali minerali e liquidi, ma come somministragliela? Ignoro l'acidità e vado avanti, passerà? O la stempero in pappine? Grazie

Risposta

Esperto: Pediatra Goffredo Chiavelli

Cara Mamma,

puo benissimo attendere e rimandare il divezzo per qualche settimana. Non c'e' nessun motivo scientifico per iniziare proprio a 5/6 mesi. Per la somministrazione delle frutta o anche della pappa le consiglio di sommonistrarli col biberon per pappe.

Cordiali saluti
G Chiavelli
 

BioBimbo - BioJunior
sono marchi de Il Mangiarsano S.p.A.
a garanzia della salute dei piccoli