Le domande
più frequenti

Nel corso della crescita del bambino, l'alimentazione è uno degli aspetti su cui si concentra maggiormente l'attenzione dei genitori: all'inizio con l'allattamento, a seguire con lo svezzamento fino ad arrivare al consumo di alimenti propri della dieta della famiglia.

Abbiamo selezionato le domande più frequenti che ci sono state poste e abbiamo chiesto ai nostri esperti di rispondere per voi!

Scopri
le favole
della buona
pappa…
« torna indietro

Domanda

Giorgia e Michele - Siracusa

Mia figlia ha due settimane,ci hanno consigliato di somministrarle la vitamina K. A che cosa serve? Quali sono le dosi? È effettivamente necessaria?

Risposta

Esperto: Pediatra Goffredo Chiavelli

Ai miei tempi in Ospedale si iniettava la Vitamina K a tutti i neonati ! Adesso per fortuna la consigliano ma molte volte non ne spiegano il motivo ! Oggi mi son preso la briga di andare su Google e cercare come potete fare voi ! Il motivo per cui si consiglia è che la Vit K aiuta il fegato a produrre alcuni fattori della coagulazione . Oggi è molto dibattuta questa ipotesi ,ma io non direi mai a nessuno di non somministrarla o viceversa : è una scelta che dovete fare voi . Posso dire con certezza che in quarant'anni non ho mai visto danni dopo la somministrazione di Vit K . Mia opinione è che forse pochi ne hanno bisogno ma non si può sapere ancora chi !!
Auguri
Goffredo Chiavelli
 

BioBimbo - BioJunior
sono marchi de Il Mangiarsano S.p.A.
a garanzia della salute dei piccoli