Le domande
più frequenti

Nel corso della crescita del bambino, l'alimentazione è uno degli aspetti su cui si concentra maggiormente l'attenzione dei genitori: all'inizio con l'allattamento, a seguire con lo svezzamento fino ad arrivare al consumo di alimenti propri della dieta della famiglia.

Abbiamo selezionato le domande più frequenti che ci sono state poste e abbiamo chiesto ai nostri esperti di rispondere per voi!

Scopri
le favole
della buona
pappa…
« torna indietro

Domanda

Sara e Michele - Lucca

Buongiorno, noi siamo i genitori di Anna. La nostra bambina ha quasi 3 anni. Desideriamo chiederle come si deve fare una buona pulizia delle sue orecchie. Che ne pensa dei coni di cera?

Risposta

Esperto: Pediatra Goffredo Chiavelli

La regola è molto semplice: seguire sempre la natura è fondamental ! Se abbiamo il cerume nelle orecchie vuol dire che serve . Ha un'azione di difesa del complesso apparato uditivo. Quindi bisogna solo pulire con buon senso solo quella parte che a noi da fastidio vedere. Mai introdurre troppo in profondità il cotton-fiock. Per quanto riguarda i coni di cera, invece, si consiglia di non utilizzarli finchè il bambino non avrà 12 anni.
Buona continuazione
Goffredo Chiavelli
 

BioBimbo - BioJunior
sono marchi de Il Mangiarsano S.p.A.
a garanzia della salute dei piccoli