Le domande
più frequenti

Nel corso della crescita del bambino, l'alimentazione è uno degli aspetti su cui si concentra maggiormente l'attenzione dei genitori: all'inizio con l'allattamento, a seguire con lo svezzamento fino ad arrivare al consumo di alimenti propri della dieta della famiglia.

Abbiamo selezionato le domande più frequenti che ci sono state poste e abbiamo chiesto ai nostri esperti di rispondere per voi!

Scopri
le favole
della buona
pappa…
« torna indietro

Domanda

Silvia - benevento

ho una bimba di 5 anni e mezzo e gia' da molto tempo presenta una piccola ghiandola al collo, a volte dic eche le fa male, l'ho fatta vedere al pediatra e dice che sono ghiandole che si ingrossano in certi periodi quando la bimba e' piu' debole, ma la mia domanda e' ma la bimba sta sempre debole ? visto che e' sempre li' questa ghiandola e non va mai via!! grazie

Risposta

Esperto: Pediatra Goffredo Chiavelli

 

Buongiorno,

devo dire che sua figlia è prorpio sana! Lo dimostra la presenza delle ghiandole, che in una bambina magra (meglio così) sono più evidenti. Le ghiandole linfatiche sono i nostri organi di difesa e devono entrare in azione ogni volta che un agente esterno (virus o batterio) tentano di aggredirci. Quindi basta un raffreddore o una qualunque infiammazione del cavo orale che fa si che le ghiandole si ingrossano. Se poi diventano delle dimensioni di un mandarino e magari con febbre, allora si deve pensare ad una infezione della ghiandola stessa, ma questo è tutt'altra cosa!

Saluti

BioBimbo - BioJunior
sono marchi de Il Mangiarsano S.p.A.
a garanzia della salute dei piccoli