Le domande
più frequenti

Nel corso della crescita del bambino, l'alimentazione è uno degli aspetti su cui si concentra maggiormente l'attenzione dei genitori: all'inizio con l'allattamento, a seguire con lo svezzamento fino ad arrivare al consumo di alimenti propri della dieta della famiglia.

Abbiamo selezionato le domande più frequenti che ci sono state poste e abbiamo chiesto ai nostri esperti di rispondere per voi!

Scopri
le favole
della buona
pappa…
« torna indietro

Domanda

Lin - Genova

Buonasera, Il mio bimbo ha 8 mesi e lo sto ancora allattando al seno.Con lo svezzamento, ho avuto tantissimi dubbi su quali alimenti scegliere:ho iniziato al 6° mese compiuto e sinceramente sono stata un po' dibattuta a dargli la carne come da prescrizione del pediatra, ma alla fine mi sono convinta. Lei quando consiglierebbe l'introduzione della carne?Nell'ultimo mese ho cercato di variare la sua dieta con l'inserimento di lenticchie, fagioli rossi, ricotta di capra, da alternare alla carne bianca.Secondo lei e' giusto dargli la carne 2 volte a settimana?Eventualmente adesso posso aggiungere anche il pesce?se si quale e quante volte?Grazie mille

Risposta

Esperto: pediatra Goffredo Chiavelli

Buongiorno,

tenga presente che se cresce bene con l'allattamento al seno può essere esclusivo fino a 12 mesi. Visto che ha cominciato con lo svezzamento dal sesto mese continui. Per la sua età può mangiare tutti i legumi, introduca il pesce e meno carne mangia meglio è. Sull'argomento carne, di solito invito le mamme a leggere il libro China Study. Le consiglio inoltre di prediligere sempre prodotti biologici e cibi che non hanno subito processi chimici.

Saluti

BioBimbo - BioJunior
sono marchi de Il Mangiarsano S.p.A.
a garanzia della salute dei piccoli